Per tutte le età.
La ginnastica artistica è una disciplina della ginnastica e uno sport olimpico, sia maschile sia femminile. L'atleta di tale disciplina, il ginnasta, deve essere dotato di forza e velocità, elevata mobilità articolare, e deve seguire un allenamento molto lungo a causa dei numerosissimi elementi di coordinazione (alcuni dei quali controintuitivi, come i salti all'indietro). I principali elementi, come ad esempio la verticale, possono comunque essere appresi anche in età adulta.
Per tutte le età.
La ginnastica artistica è una disciplina della ginnastica e uno sport olimpico, sia maschile sia femminile. L'atleta di tale disciplina, il ginnasta, deve essere dotato di forza e velocità, elevata mobilità articolare, e deve seguire un allenamento molto lungo a causa dei numerosissimi elementi di coordinazione (alcuni dei quali controintuitivi, come i salti all'indietro). I principali elementi, come ad esempio la verticale, possono comunque essere appresi anche in età adulta.
Pilates e il suo metodo Contrology
Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del '900 da Joseph Pilates. Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali Yoga, (India) e Do-In, (Giappone).
Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale.
Il Pilates Creativo è una lezione che sviluppa tutti i principi del metodo di Joseph Pilates,fusi in semplici coreografie che la rendono dinamica e divertente.In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi.
Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.
Il metodo Pilates non ha marchio di registrazione per cui ogni insegnante di educazione fisica motoria lo può adattare al proprio stile e alla propria personalità, ma si deve rifare ai principi basilari del Pilates che sono sei:
Allenamento leggero, ottimo per anziani o convalescenti.
E' un allenamento aerobico, che aiuta il sistema circolatorio senza forzarlo bruscamente. Gli esercizi sono prevalentemente lenti, graduali, appunto dolci. E' un allenamento leggero consigliato alle persone che hanno un regime di vita sedentario, e' l'ideale per tenersi in forma senza particolari pretese. Indicata anche per gli anziani e per chi ha problemi ortopedici e non puo' fare sport piu' classici. La ginnastica dolce ci sprona a un regime di vita attivo e sereno, giovando alla nostra salute e al nostro aspetto. Consiste in movimenti essenziali, stretching, piegamenti e posizioni tonificanti.
Efficace ed essenziale, per tutte le età.
La ginnastica posturale e' una ginnastica nata verso la fine degli anni '80 da una lunga esperienza nel campo terapeutico e sportivo. Si pone l'obiettivo di trovare il miglior metodo d'esercizio per mantenere e riportare il nostro corpo in salute, riottenere la postura naturale e corretta senza scioccare le articolazioni, i muscoli e le proprie emozioni. La ginnastica posturale si pone grandi obiettivi nel campo della ricerca e l'avanguardia fisioterapeutica moderna, ottenendo di giorno in giorno sempre piu' indiscutibili risultati; facendo di questo metodo uno dei piu efficaci per ritrovare la corretta postura, e vivere meglio lo propria vita.
..Sala pesi, Cyclette per il potenziamento ideale
nb: istruttore sempre presente in sala.
Il culturismo o cultura fisica (in inglese bodybuilding), è lo sport che tramite l'allenamento con pesi e sovraccarichi (resistance training) e un'alimentazione specifica si pone come fine ultimo il cambiamento della composizione corporea, quindi con l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso corporeo, dove le finalità sono estetiche piuttosto che competitive. In questo sport, se inteso ad alti livelli, non si tratta semplicemente di "andare in palestra" per coltivare benessere e salute fisici, e nemmeno di competere per sollevare il peso maggiore come nelle discipline del sollevamento pesi e powerlifting: il gusto estetico dei culturisti e degli amanti della disciplina li spinge ad allenarsi per aumentare il più possibile la massa e la definizione muscolare (mantenendo armonia e proporzioni, intese secondo i canoni del bodybuilding, ispirati al modello delle sculture classiche greche e romane come formula per un "corpo perfetto"). Questo non toglie però che gli esercizi e i benefici dell'allenamento con i pesi, anche molto intenso, non possano essere di beneficio anche per il benessere e per la preparazione ad altri sport dove sia richiesto un potenziamento muscolare.
in costruzione
Tonificazione e dimagrimento
Proveniente dal fitness, il corso di Total Body aiuta a tonificare il sistema muscolare, a migliorare la circolazione sanguinea e a favorire il dimagrimento di tutto il copro; con l'ausilio di attrezzi semplici come palloni, piccoli pesi, elastici e step, il Total Body ci ridona a ritmo di musica quella tonicità tipica della buona salute.
Quel che fai ogni giorno.. meglio
Per ginnastica funzionale (o allenamento funzionale) si intende una attività motoria eseguibile in palestra o all'esterno finalizzata a migliorare il movimento dell'uomo e l'esplicazione delle funzioni motorie quotidiane.
Si parte dal proprio corpo considerato come sovraccarico (mediante sbarre per trazioni o per parallele, piegamenti a terra, balzi pliometrici, ecc) fino ad arrivare ai mezzi di circostanza quali massi, tronchi, ruote, funi, catene, passando per tutti gli attrezzi convenzionali quali kettlebells, palle mediche, elastici, clubbels, sacche ripiene di sabbia (sandbags, bulgarian bags) o di acqua (flowbags), tubi contenenti acqua (water pipe), anelli (power ring), flying (usando il proprio peso in sospensione), Bosu, Fit Ball, tavolette propriocettive e via dicendo, senza dimenticare i sempre validi bilancieri e manubri. L'approccio a questo genere di esercizi è variegato, a seconda del livello o dell'intensità voluta. A tal proposito vengono utilizzati spesso piccoli attrezzi come funi, sacchi, gomme di camion, tutto ciò che può essere utile per muovere il corpo nelle tre direzioni: laterale, frontale e trasverso.
Più di 100 esercizi funzionali su diversi livelli di resistenza
Nel 1974, la prima palestra Total Gym è stata sviluppata da Tom Campanaro (poi un body builder competitivo) e il suo partner Dale McMurray e Larry Westfall a San Diego, in California. Hanno aperto una società con il nome di "Total Gym Incorporated". Con i dispositivi meccanici hanno promosso "l'esercizio funzionale", un modo di duplicare i movimenti del corpo eseguiti nella vita quotidiana, con e contro la gravità. Le macchine utilizzate hanno suscitato l'interesse di fisioterapisti e altri professionisti medici. La Total Gym è stata creata per coinvolgere tutti i gruppi muscolari, costituendo più di 100 esercizi funzionali su diversi livelli di resistenza.
Un allenamento completo
Barre workout è una disciplina che prende spunto dall'allenamento dei ballerini alla sbarra, gli esercizi si eseguono con l'ausilio di soft ball, fit ball, pesi ed elastici che creano assistenza o resistenza insieme ad essa. Nel nostro caso la sbarra è sostituita da numerose spalliere che permettono di variare il posizionamento dell 'elastico e l'altezza dell'appoggio, dandoci la possibilità di creare una ancor più vasta gamma di esercizi. Questo workout miscela forza, stabilità e flessibilità, è divertente e di notevole dispendio energetico.
Il metodo Pilates contribuisce con obiettivi comuni: lavoro della muscolatura profonda, allungamento e mobilizzazione della colonna vertebrale, corretto allineamento degli arti, rinforzo delle spalle. La danza dona armonia e fluidità, il fitness ci suggerisce movimenti anche con i pesi, per tonificare, scolpire e rinforzare ulteriormente i muscoli. L'insegnante Sara Maranca, è stata danzatrice professionista presso numerosi teatri, tv e cinema per oltre venti anni. Formatasi presso Accadamia Nazionale di Danza, approda al metodo Pilates tramite il percorso Polestar Pilates.
Nei successivi undici anni lavora anche come istruttrice presso studi Pilates e palestre insegnando danza, Pilates in tutte le forme, fitness aerobico musicale, Zumba fitness, pump, TRX e altro.
Allunga la tue fasce muscolari
Passione per il ballo e voglia di fitness
La Fit Dance è un tipo di allenamento che valorizza la passione per il ballo e il piacere del fitness. È un caratterizzata da energia e dinamismo che aiuta a scaricare lo stress e l'ansia. La Fit Dance si ispira all’armonia e alla sensualità delle danze orientali e sud-americane, la samba, il reggaeton, il waacking e la dancehall.
Comprendi il senso delle tecniche Yoga
Lo Hatha Yoga è una forma di Yoga basato su una serie di esercizi psicofisici, originati nelle scuole iniziatiche dell'India e del Tibet. Benché sviluppatosi in tempi antichissimi all'interno del subcontinente indiano, dove la religione predominante era quella induista, la pratica dello yoga non è necessariamente una pratica religiosa, né parte della sola religione induista, per questo ad oggi molto praticato anche in Occidente e varie altre aree del mondo da persone di svariate religioni e provenienze sociali ed etniche.
Altri corsi e servizi